Renoir, La lettura, olio su tela, 1892
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Gentili amici, questa settimana vi segnaliamo l'incontro di giovedì sera condotto da Giorgio Capellani sulla tecnologia. Si tratta dell'ultima data di Educare e crescere nell'era della tecnica, che presenta una sintesi e le considerazioni conclusive di un cammino che ha visto molteplici tappe di approfondimento tra teoria e pratica. Il tema è però inesauribile e ci riguarda tutti, anche se l'urgenza è più evidente in ambito scolastico: genitori, insegnanti e chiunque senta l'esigenza di autoeducarsi nella relazione con le macchine "intelligenti", tutti sono invitati a partecipare, l'incontro è a donazione libera. Sabato mattina un altro appuntamento importante che riguarda l'educazione, preparato e curato dalle scuole di Torino e che volentieri ospitiamo: Porte aperte alle scuole Waldorf, in una mattinata interamente dedicata a conoscere i fondamenti della pedagogia antroposofica. Costruiamo il futuro, strumenti per educare alla vita presenterà le caratteristiche salienti di queste scuole, quali sono i principi ai quali si ispirano, cosa vogliono formare o valorizzare nel bambino, che lo sorregga nelle vite sempre più impegnative di oggi. Siete tutti invitati a partecipare, portando con voi figli e nipoti, perché troverete delle maestre che se ne occuperanno con giochi e laboratori, l'ingresso è libero. Buona settimana a tutti!
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Appuntamenti dal 20 al 26 gennaio
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Nei primi sette capitoli la Filosofia della libertà ci introduce al metodo per conoscere… anzitutto la conoscenza stessa, e quindi tutte le altre cose: imparando a pensare.
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Il testo che ci guiderà nello studio è Linee fondamentali di una gnoseologia della concezione goethiana del mondo (O.O.2), completato da specifiche letture ad esso correlate. Queste opere agevolano la comprensione della Filosofia della Libertà, in cui l’aspetto conoscitivo si completa con quello etico. |
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Giocare, studiare, comunicare, lavorare, socializzare, divertirsi sono attività umane profondamente modificate dall’utilizzo, non sempre consapevole, di innumerevoli tecnologie digitali. La differenza tra la vita reale quotidiana e la sua contro-dimensione virtuale è sempre più sottile. Cercheremo di analizzare la fenomenologia del mondo digitale e di elaborare insieme strategie umane per rimanere desti in quest’epoca di profonda trasformazione.
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La Danza in Cerchio è una pratica che riunisce vari tipi di danze tradizionali e popolari provenienti da diverse parti del mondo. Evocano dei mandala in movimento ed esprimono l’intimo rapporto tra uomo e natura, tra microcosmo e macrocosmo. La loro essenza è celebrare la vita e lo spirito comunitario. |
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«…La scuola Waldof è una precisa proposta di carattere educativo e anche sociale, alla quale si dà liberamente la propria adesione e collaborazione in funzione delle esigenze educative dei bambini che devono restare il fulcro di tutta l’attività scolastica». Stefano Pederiva
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«L’antroposofia (…) è al contempo Cosmosofia. Come il ricordo di noi è infatti il richiamare alla mente la nostra vita, così la conoscenza antroposofica è ricordo cosmico, è il richiamare alla mente tutto il processo cosmico, è Cosmosofia. Le due cose, Antroposofia e Cosmosofia, non si devono pensare separate l’una dall’altra. Esse vanno insieme. L’uomo è da cercare nel mondo, il mondo nell’uomo». Rudolf Steiner, da Cosmosofia vol. II
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Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi di studio, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro. Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione. |
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Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner |
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Agli incontri e ai laboratori, per rispetto dei relatori, degli artisti e dei partecipanti, si raccomanda la puntualità. Per entrare, digitare 5## sul tastierino numerico del citofono. Grazie! Il team del Centro |
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Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS - Sede legale: Via Bertola, 40 - 10122 - Torino C.F. 97797650013 - Iscritto nel RUNTS dal 13/09/2022
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